Formazione alla sostenibilità per aziende

 

Campioni di economia circolare

Da 10 anni formiamo le persone per fare reali progressi nei comportamenti sostenibili, come raccolta differenziata, riuso e buone pratiche circolari

 
<h3>Con JUNKER la sostenibilità diventa una piacevole abitudine quotidiana</h3>

Con JUNKER la sostenibilità diventa una piacevole abitudine quotidiana

Junker è il tutor per l’economia circolare più efficiente in Italia: adottata da oltre 2000 Comuni, utilizzata da oltre 3 milioni di cittadini per una raccolta differenziata senza errori e per diventare più sostenibili.

Esattamente come un Comune, anche l’azienda è una comunità di persone, e può innalzare le sue percentuali di raccolta differenziata, sensibilizzare i suoi dipendenti e ottenere metriche preziose per il proprio report di sostenibilità.

 
<h3>Quali esigenze aziendali risolviamo</h3>

Quali esigenze aziendali risolviamo

– Formazione dei dipendenti per fare reali progressi in tema di comportamenti sostenibili in azienda, come raccolta differenziata, riuso e buone pratiche di economia circolare.

– Sensibilizzazione e consenso nel raggiungimento degli obiettivi aziendali di riduzione dei rifiuti prodotti e aumento di quelli avviati a riciclo.

– Dati validati per la redazione del Bilancio di Sostenibilità, con particolare riferimento allo Standard GRI 306 sui Rifiuti.

 

A chi ci rivolgiamo

Aziende medie e grandi che redigono un Bilancio di Sostenibilità (con riferimento particolare allo standard GRI 306 sui Rifiuti) e che vogliono avvicinare i propri dipendenti a temi ambientali…

…oltre a desiderare una raccolta differenziata interna all’azienda di qualità (evitando multe).

<h3>A chi ci rivolgiamo</h3>
 
<h3>Cosa offriamo</h3>

Cosa offriamo

 

– sopralluogo dei nostri esperti per la valutazione degli errori più frequenti in raccolta differenziata dei dipendenti + esame delle buone pratiche implementabili in azienda.

– un percorso formativo per i dipendenti tramite workshop e webinar:  incontri online per i dipendenti uniti a  laboratori in presenza, in cui spiegare i vantaggi di una buona raccolta differenziata, gli errori più comuni, come sfruttare al meglio l’app Junker. E’ un metodo ottimizzato sui dubbi e gli errori più frequenti.

– l’app Junker! Ad oggi il tutor più evoluto per realizzare una raccolta differenziata perfetta in azienda e a casa. Il repertorio più ampio di info esistenti (oltre 2 milioni di prodotti riconosciuti e spiegati e migliaia di prodotti generici). Informazioni verificate con i Consorzi di filiera (Corepla, Comieco, Cial, Coreve, Ecolamp, etc).

– Un’Area riservata all’interno della app, dedicata all’azienda (opzionale), con spazi interattivi dedicati alle buone pratiche e allo scambio di beni di seconda mano (ad es. Bacheca del Riuso).

Metriche: statistiche relative alle attività in app dei tuoi dipendenti, ad esempio scansioni prodotto, ricerche prodotto, annunci di beni usati e/o richieste di interesse, lettura buone pratiche.

– Nonché dati ricavati dai questionari da somministrare ai dipendenti, sia online sia al termine dei laboratori. Tutto ciò può sostanziare i dati sulla produzione di rifiuti/raccolta differenziata in azienda e il suo miglioramento nel corso degli anni, da inserire nel Bilancio di Sostenibilità.

 

 

 

Con Junker metti l’azienda in linea con gli SDGs dell’Agenda 2030

– Goal 11, Città e comunità sostenibili. Target 11.6: ”Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite della città, in particolare riguardo alla qualità dell’aria e alla gestione dei rifiuti.”

– Goal 12, Consumo e produzione responsabili. Target 12.5: “Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di Rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo.”

– Goal 13, Lotta al cambiamento climatico. Target 13.3: “Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce.”

<h3>Con Junker metti l’azienda in linea con gli SDGs dell’Agenda 2030</h3>
 
<h3>Una case history: Ayvens (ex ALD)</h3>

Una case history: Ayvens (ex ALD)

Il nostro intervento per ALD è stato strutturato con agili incontri in presenza e webinar online che hanno coinvolto 180 dipendenti, con laboratori e attività sulla raccolta differenziata, per rispondere alle principali domande, esplorare le motivazioni dell’economia circolare  ed aiutarli a condurre una vita d’ufficio più sostenibile.

Gli incontri sono stati preceduti da un sopralluogo in azienda per esaminare gli errori più frequenti in Raccolta differenziata e seguiti da un sondaggio a cui hanno risposto oltre 130 dipendenti.

Al termine, è stato consegnato un report su tutte le attività svolte e le metriche raccolte.

 

Investi responsabilmente sulla formazione delle tue persone in azienda, affidati ai più esperti d'Italia!

Contatta Junker app per formare i tuoi dipendenti.

Il nostro format è agile e personalizzabile.

La partecipazione ai nostri laboratori sarà entusiasta e numerosa.

Siamo gli unici che lasciano uno strumento davvero utile per differenziare bene ed essere cittadini campioni di circolarità!

Scarica la presentazione: Formazione di sostenibilità per aziende_Junker

Contattaci su sales@giunko.it

<h3>Investi responsabilmente sulla formazione delle tue persone in azienda, affidati ai più esperti d'Italia!</h3>