apr 28, 2022

Diventa un host sostenibile, con Junker app

 

L’attenzione alla sostenibilità ambientale del proprio stile di vita accompagna molti di noi, per fortuna, anche in vacanza. Si parla molto di turismo sostenibile ed ecocompatibile, che non abbia un impatto troppo pesante sui luoghi che andiamo a visitare. Questa attenzione da parte dei turisti si manifesta, ad esempio, nella scelta della struttura dove si andrà a soggiornare, facendo caso alle sue caratteristiche green.

Spesso, tuttavia, il focus è proprio su chi va in vacanza e non su coloro che invece offrono servizi destinati al turismo: in primis, gli host. Per questo motivo, oggi vogliamo rivolgerci a te che gestisci una struttura ricettiva, che affitti il tuo appartamento al mare, in montagna o in una città d’arte. Vogliamo darti dei suggerimenti concreti per rendere il tuo alloggio più sostenibile e andare così incontro alle nuove esigenze dei turisti ‘a basso impatto’. Se la sensibilità dei cittadini verso tematiche ambientali è in forte crescita, è venuto il momento di andare incontro a questa sensibilità nell’offerta turistica. Pronto a diventare un host sostenibile?

No al monouso, sì al riuso

Ridurre la quantità di rifiuti che si producono è possibile con qualche piccola accortezza. Positivo non solo per l’ambiente, ma anche per te, caro host, che avrai meno rifiuti da buttare alla fine di ogni soggiorno. Al bando, dunque, gli oggetti monouso nel tuo appartamento e propendi per oggetti riutilizzabili, come piatti, bicchieri e posate, e per prodotti sfusi invece che monoporzione. Si parla sia dei prodotti essenziali in cucina come sale, olio, zucchero, caffè, sia dei prodotti per l’igiene personale come sapone, shampoo, bagnoschiuma – i dispenser ricaricabili sono un’ottima idea per il bagno!

L’acqua della zona è potabile? Incoraggia gli ospiti a bere l’acqua del rubinetto, invece di acquistare bottigliette di plastica monouso che andrebbero a riempire il bidone della raccolta rifiuti. Per rendere questa opzione ancora più appetibile, puoi mettere a disposizione una brocca filtrante e/o un gasatore per avere anche acqua frizzante. Infine, scegli prodotti per la pulizia della casa ecocompatibili e naturali.

Raccolta differenziata…a prova di Junker

Agli ospiti devi dare la possibilità di differenziare i rifiuti prodotti durante il soggiorno; quindi, i bidoncini per le varie frazioni non possono mancare. Ti consigliamo di lasciare un volantino su Junker app (chiedilo al tuo Comune, se aderisce a Junker, oppure direttamente a noi!) e, nel momento dell’accoglienza, suggerire agli ospiti di scaricarla, impostando la lingua che preferiscono: l’app è disponibile in 10 lingue! Così potranno differenziare i rifiuti proprio come i residenti, in accordo con le regole del Comune in cui si trova l’alloggio.

Invece di lasciare all’ingresso una gran quantità di volantini e biglietti da visita, che spesso finiscono nella spazzatura, perché non fare un’unica lista di indirizzi e contatti utili da consegnare all’inizio del soggiorno? Puoi anche metterla a disposizione online, ad esempio inviandola in allegato alla conferma di prenotazione.

All’insegna dell’energia pulita e del risparmio

Un altro capitolo importante è quello dell’energia e dei consumi: un alloggio poco impattante è un alloggio che consuma poco. Installa quindi un termostato smart per regolare al meglio la temperatura della struttura e scegli elettrodomestici che siano energicamente efficienti.

Installa dei regolatori di flusso ai lavandini per consumare meno acqua ed utilizza lampadine a risparmio energetico per l’illuminazione.

Infine, scegli un fornitore di energia che provenga da fonti rinnovabili. Tutte queste accortezze renderanno il tuo alloggio davvero green!

Un’esperienza locale, a tutto tondo

È bello immergersi completamente nell’atmosfera del luogo che andiamo a visitare. Anche tu, caro host, puoi contribuire a rendere l’esperienza dei tuoi ospiti davvero ‘locale’!

Prepara la colazione che offri con prodotti locali, a chilometro zero, e proponi delle convenzioni con esercenti locali e/o artigiani del posto, siamo sicuri che i tuoi ospiti apprezzeranno.

Punta poi sulla mobilità sostenibile: dai ai tuoi ospiti informazioni dettagliate sul trasporto pubblico e su servizi di noleggio bici, per godersi la vacanza all’aria aperta e a zero emissioni!

Metti in pratica questi consigli? Tempo di comunicarlo!

Attuare queste azioni green non sarà mai davvero efficace se non le comunichi ai tuoi futuri ospiti! Prendi spunto dalle strategie di marketing dei piccoli e grandi imprenditori di successo per comunicare adeguatamente il tuo impegno per la sostenibilità. Fa in modo che i tuoi ospiti conoscano e, dunque, abbiano modo di apprezzare i tuoi sforzi. Per valorizzarli adeguatamente, ti basterà preparare una semplice brochure in cui raccontare, in modo chiaro e sintetico (magari per punti), le accortezze che hai adottato per rendere più “green” la permanenza nel tuo immobile. Ricordati di riportare queste info anche sul tuo sito web e sui tuoi canali social. Vedrai che il tuo impegno sarà premiato e le recensioni positive pioveranno come non mai!

 

Vuoi saperne di più? Il team di Junker app ha preparato una speciale guida con pratici consigli per rendere il tuo alloggio ecofriendly e trasformarti in un host sostenibile. Alla fine della guida troverai, inoltre, una locandina da stampare e appendere dedicata ai tuoi ospiti. Puoi richiederla gratuitamente inviando un’e-mail all’indirizzo teamcomunicazione@junkerapp.it.

Il tuo Comune non aderisce a Junker? Nessun problema, la guida rimane uno strumento molto utile per la tua attività – Non ti resta che chiedere all’amministrazione del tuo Comune di aderire a Junker app, per offrire ai tuoi ospiti un’esperienza sostenibile davvero completa!

 
ott 4, 2022

Compost a casa: è facile con Junker!

Pronti per fare un compostaggio domestico di qualità, con la nuova Guida di Junker La raccolta dell’umido organico rappresenta in…

bioplastica organico
set 19, 2022

Imballaggi in bioplastica? Chiedilo a Junker!

Junker app collabora con il consorzio Biorepack per imparare a riconoscere e valorizzare gli imballaggi in bioplastica compostabile e certificata…

lug 18, 2022

Tutti pazzi per la sostenibilità…anche in vacanza?

L’app Junker ha lanciato il più vasto sondaggio mai effettuato in Italia sul rapporto tra italiani e sostenibilità delle vacanze:…