
I founder di Giunko
Ecco i founder di Giunko srl, la ex startup innovativa, oggi PMI, che ha creato Junker app: Todor, Noemi, Benedetta e Giacomo (da sinistra verso destra).
Oggi, l’azienda è specializzata nello sviluppo di soluzioni cloud-based indirizzate al mondo mobile e web del settore cleantech. Il suo progetto più ambizioso e conosciuto è sempre Junker app.
La nostra storia

Tutto è cominciato…
Nella leggenda degli inizi delle grandi startup tecnologiche mondiali c’è il garage di casa, in cui ragazzi visionari e geniali che hanno mollato l’università per seguire un’ispirazione, danno vita a progetti che diventano giganti planetari e cambiano il mondo.
A noi è andata più …all’italiana: è nato tutto in cucina, sul tavolo dove si fa colazione, pranzo e cena. Appena sparecchiato, si lavorava al progetto.
Tagliatelle e bit. Anzi tortellini, visto che succedeva a Bologna.
E nessuno ha mollato l’università o il lavoro, perché si dovevano pagare mutui e bollette…
Ma insomma com’è nata l’idea?
Stanchi di cercare informazioni sulla differenziata in ogni città in cui andavamo, ci siamo chiesti se fosse possibile costruire un sistema che “capisse” automaticamente come differenziare un prodotto, basandosi su caratteristiche univoche: a Giacomo è venuta l’idea di leggere il codice a barre.
Ma non c’era un database strutturato da cui attingere, quindi abbiamo dovuto di crearlo noi: in una notte, chiusi in un supermarket Despar amico, abbiamo scansionato e classificato manualmente migliaia di codici a barre per iniziare a costruire la base dati dell’app (circa 20.000 prodotti iniziali).
Dopo la fase sperimentale del prototipo, nel 2015 è stata pubblicata la prima versione di Junker 1.0
MA QUAL ERA L’IDEA?
Fare una app per la raccolta differenziata rivoluzionaria,
nel senso di “davvero utile”.
Oggi Junker app è il tutor evoluto che rende il cittadino motore dell’economia circolare del suo territorio.
La app riconosce tutti ma proprio tutti i rifiuti fotografandoli o tramite il codice a barre e fornisce le istruzioni di smaltimento, dopo aver geolocalizzato dove ti trovi, in modo da darti automaticamente le info giuste.
Così non metti il materiale giusto (nel senso di riciclabile)…nel posto sbagliato.
Tutte le info giuste nel posto giusto
Per ricordare regole e scadenze senza stress, ti aiuta Junker, l’unica app che riconosce ogni rifiuto tramite foto, codice a barre, simbolo del materiale o parola chiave e ti dice come va conferito, secondo le regole del Comune in cui ti trovi.
E se ti sposti per studio, lavoro o vacanza ti basta aggiornare la posizione per avere le informazioni dell’area in cui ti trovi: calendari, notifiche, punti di raccolta, news e segnalazioni ambientali.
Accesso diretto ai servizi di igiene urbana
Puoi anche accedere a molti servizi di igiene urbana, come la prenotazione dei ritiri ingombranti, lo sblocco dei bidoni con una chiave virtuale, l’accesso all’ecocentro, tutto in una sola app!
In questo modo, differenziare non è più un problema e non si commettono errori.
Giunko oggi

Obiettivo Europa
L’Unione Europea, attraverso le strategie del Green Deal, spinge verso la digitalizzazione delle informazioni ambientali sui prodotti.
E Junker, oltre alla sua funzione di tutor per la Raccolta Differenziata, gestisce anche l’Etichetta Ambientale Digitale (EAD) ed è presente in progetti come Horizon 3-CO, che ne promuovono l’interoperabilità europea: un vantaggio competitivo netto per entrare in altri mercati.
Inoltre Junker è costruita su una piattaforma cloud modulare, in cui la logica della raccolta differenziata è basata su regole locali. Questo vuol dire che il nucleo tecnologico resta invariato, mentre il “livello dati” può essere facilmente adattato a ogni paese o persino a ogni municipalità.
L’app è già disponibile in più lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, sloveno ecc.), e gestisce dinamicamente contenuti e notifiche in base alla lingua e alla geolocalizzazione dell’utente.
Infine, l’app è anche uno strumento di educazione e partecipazione. Questo coinvolgimento “dal basso” funziona in qualunque contesto europeo dove i cittadini sono incentivati a comportamenti sostenibili.
Junker offre quindi un ponte culturale tra tecnologia e coscienza ambientale — un linguaggio che tutti i paesi dell’UE stanno cercando di promuovere.
Altri progetti
Oltre a gestire Junker app, Giunko progetta e sviluppa architetture complesse e sistemi distribuiti basati su tecnologie all’avanguardia mirate all’innovazione di processo e alla qualità dell’esperienza utente.
Inoltre aggrega, tratta ed elabora grandi quantità di dati per valorizzarli al meglio negli scenari fortemente competitivi dell’economia circolare e della digital transformation.
Sentinella
Sentinella è un sistema integrato app mobile + piattaforma web per il monitoraggio e la tutela attiva dell’ambiente in mobilità. È destinato agli operatori di Comuni, Enti territoriali, parchi, riserve e simili e rappresenta il completamento lato professionale di Junker app.
Etichetta Ambientale Digitale
È la scheda digitale con le info di smaltimento dei prodotti di consumo,
a cui si aggiungono il controllo, l’integrazione e la validazione dei produttori. Un balzo in avanti nell’impegno a dare informazioni complete e certificate, come richiesto dal DL 116/2020.
CARonte24
Creato per Pomili DS, è la digitalizzazione del processo di prenotazione autodemolizioni, per la realizzazione di un innovativo servizio di rottamazione/radiazione del veicolo “porta a porta” e l’automazione delle operazioni per una corretta gestione dei rifiuti, per la cantieristica esterna e di soccorso stradale.

Junker fa parte di DNA Ambiente, un ecosistema innovativo nel settore ambientale: aziende ricche di competenze, esperienza e soluzioni per creare una catena di valore sostenibile per i clienti.
Una realtà che vanta già 10 anni di collaborazione interaziendale e porta con sé un “bagaglio” di oltre 2500 amministrazioni locali servite, 23 milioni di cittadini raggiunti dai servizi, 1 bolletta Tari su 5 in Italia calcolata con i suoi software e più di 200mila conferimenti gestiti nei centri di raccolta ogni anno.


